Trailer Cantina Antinori

Le Cantine Antinori sono un esempio formidabile di architettura che diventa simbiosi con il paesaggio, con quello antropomorfico delle colline scandite dalle spalliere delle viti nel Chianti, e un tutt’uno con le fasi e i processi della produzione vitivinicola.
Una sperimentazione tecnologica e geomorfologica, quella proposta da Archea Associati, un legame con la terra e con i suoi frutti che prende forma attraverso la mimesi del progetto nel contesto, un’attenzione alla natura e agli usi.
Un’architettura ipogea, dunque, sobria e monumentale al tempo stesso, dove i materiali e le competenze sono al servizio di un edificio tecnologicamente all’avanguardia, recuperando l’energia della terra, senza disperderla.

Il film si muove direttamente attraverso le parole dei protagonisti, raccontando in prima persona la progettazione e la realizzazione di uno dei più importanti ed evocativi progetti in Italia.
Il film ripercorre tutte le tappe più importanti dal punto di vista progettuale ed esecutivo che hanno portato alla realizzazione della nuova sede della casa vinicola Marchesi Antinori, edificata a Bargino di San Casciano Val di Pesa, circa a metà strada fra Firenze e Siena. Attraverso il contributo dei protagonisti vengono illustrate le motivazioni e le ragioni concettuali alla base delle scelte operate, descrivendo anche le difficoltà incontrate, le scelte e le sfide tecnologiche.
Nasce così un luogo della produzione, scavato dentro la collina, al cui interno emerge tutta la sacralità e la complessità della tradizione e del patrimonio vitivinicolo di un intero territorio.

Obiettivi formativi

  • 1Si impareranno i processi di selezione del luogo di costruzione, la storia del progetto ed il rapporto tra paesaggio, architettura e produzione del vino.
  • 2Si conosceranno le motivazioni della progettazione urbanistica e distributiva delle Cantine Antinori.
  • 3Si potranno approfondire gli argomenti relativi alle risorse di energia naturale nel nuovo edificio, come il design bioclimatico e i metodi per migliorare l'efficienza degli spazi interni a favore della sostenibilità.
  • 4Si migliorerà la conoscenza delle possibili applicazioni di elementi costruttivi realizzati su misura e dei materiali tradizionali reinterpretati per una progettazione di design contemporaneo.
building

La community ISPLORA.com

Per rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornati su progetti, materiali e design anche sui nostri canali social.

Entra nel mondo ISPLORA

indietro

Crea un account

Se non hai già un account clicca il pulsante qui sotto per creare il tuo account.

crea account

Per ricevere crediti formativi riconosciuti dall'AIA (American Institute of Architects) clicca qui.

Crea un account

back