Trailer Museo Enzo Ferrari

Nel 2004 il progetto di Future System risulta vincitore del concorso internazionale per la progettazione del museo. Il progetto si compone di due spazi e interventi distinti: il recupero della casa natale dove Ferrari nacque e il nuovo edificio che richiama il design delle autovetture da corsa.
La forma e la tecnologie impiegate permettono al nuovo volume del museo, dalla copertura gialla scultorea che richiama il colore di fondo della scuderia, di creare un tutt’uno organico con l’esistente. Il museo è frutto della visione futurista dell'architettura di Jan Kaplicky, dalla sua sperimentazione continua e dalla capacità di ingegnerizzare strutture complesse. Le tecnologie utilizzate nella costruzione del tetto, nella struttura dell'edificio, così come l'estetica ed il concetto creativo di tutto il progetto, arrivano direttamente dall'ingegneria automobilistica.

Il film ben descrive la complessità del progetto, come per esempio le tecnologie e i sistemi usati per gestire la doppia curvatura della facciata e del curtain wall.

Obiettivi formativi

  • 1Approfondimento sul dibattito italiano sulla restauro e su interventi di riqualificazione in aree/edifici vincolati, con particolare attenzione all'intervento di conversione a museo della casa natale di Ferrari ed al dialogo con il nuovo.
  • 2Si imparerà ad analizzare la composizione e la costruzione della struttura portante del progetto e ad identificare le soluzioni adottate per bilanciare i carichi in relazione alla particolare forma dell'edificio, sarà inoltre possibile conoscere i particolari tecnologici e tecnici utilizzati nella costruzione della struttura del tetto ad archi discendenti.
  • 3Si illustreranno i processi di raffrescamento naturale dell'edificio, concentrandosi sull'efficienza del sistema di circolazione dell'aria. Inoltre, si analizzerà il funzionamento delle facciate a curtain wall e le possibilità di ombreggiamento.
  • 4Verranno spiegate le scelte e difficoltà dei progettisti: dalle quelle compositive sino alla progettazione degli elementi di design e allestimento al fine di raccontare la storia e il futuro della Ferrari.
building

La community ISPLORA.com

Per rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornati su progetti, materiali e design anche sui nostri canali social.

Entra nel mondo ISPLORA

indietro

Crea un account

Se non hai già un account clicca il pulsante qui sotto per creare il tuo account.

crea account

Per ricevere crediti formativi riconosciuti dall'AIA (American Institute of Architects) clicca qui.

Crea un account

back