Trailer Salewa Headquarters

L’edificio progettato per Salewa è sinonimo di architettura iconica e al contempo sostenibile. Il progetto di Cino Zucchi Architetti e Park Associati si struttura come un riferimento per il territorio, sia per la sue scelte compositive -relazione con il contesto- e sia per il suo programma funzionale che apre l’edificio aziendale ad un mix interessante di usi.
Costruito al confine della città di Bolzano è pensato sia nella relazione con il paesaggio dolomitico che per una sua percezione dall’autostrada, definendosi così come nuove landmark. Un riferimento anche per l’attenzione al consumo energetico e all’utilizzo sostenibile delle risorse.
La decisione di dotare l’edificio dei più sofisticati sistemi di risparmio energetico ha portato i progettisti a scelte prima di tutto strutturali; i materiali con cui è stata realizzata la facciata e la pelle di alluminio che avvolge l’intero volume sono stati individuati allo scopo di integrarsi con l’ambiente circostante ed assicurare al contempo una prestazione energetica ai massimi livelli.

Il film mostra in dettaglio come materiali, sistemi di ottimizzazione energetica, sostenibilità, morfologia e composizione architettonica possano convivere all’interno di un progetto di architettura contemporanea. Ascoltando i progettisti e gli attori del processo emerge non solo l’iter costruttivo, ma l’attento lavoro di ricerca e le strategie di diversificazione negli usi e nei tempo.

Obiettivi formativi

  • 1Esplorare i processi di contestualizzazione del progetto, valutando i principi di utilizzo del terreno e le scelte di pianificazione urbana adottate per l’intervento.
  • 2Mostrare come aggiungere a un disegno tecnico elementi personalizzati e la sperimentazione sui materiali.
  • 3Comprendere nuove prospettive progettuali per edifici “user oriented” e caratterizzati da mix funzionali. Comprendere nuove prospettive progettuali per edifici “user oriented” e caratterizzati da mix funzionali.
  • 4Fornire gli strumenti per valutare i temi di sostenibilità ed efficienza energetica e formulare un’analisi autonoma al progetto Salewa.

 

building

La community ISPLORA.com

Per rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornati su progetti, materiali e design anche sui nostri canali social.

Entra nel mondo ISPLORA

indietro

Crea un account

Se non hai già un account clicca il pulsante qui sotto per creare il tuo account.

crea account

Per ricevere crediti formativi riconosciuti dall'AIA (American Institute of Architects) clicca qui.

Crea un account

back